Come combinare un divano grigio: colori per parete e cuscini

Combinare i colori delle pareti e dei cuscini con un divano grigio nel soggiorno, o qualsiasi altro spazio in cui è disponibile, è davvero semplice. Fortunatamente, stiamo parlando del re dei colori neutri, il grigio.

Ma, sebbene sia semplice e non richieda grandi abilità, non c’è niente come vedere foto, idee e consigli di salotti con divani grigi, per avere un’idea più fedele di come apparirebbe il nostro divano grigio nel soggiorno con diversi colori sulle pareti e cuscini su di esso.

Quindi, ho diviso l’articolo in due sezioni, in modo che tu possa andare direttamente a quello che ti interessa, facendo clic su di esso, o leggerlo tutto, se è quello che vuoi:

Come dipingere le pareti con un divano grigio

Pareti bianche combinate con divano grigio

Fotografa la mia casa piena

Vuoto. Tutti i colori servono a dipingere le pareti con un divano grigio, poiché come ho detto è un tono neutro che supporta qualsiasi altro colore, ma soprattutto bianco.

Ed è che il bianco non è solo sicuro da combinare con il grigio, ma è anche sicuro con il resto degli altri colori del soggiorno, come mobili, pavimento, cuscini, tappeti e altri elementi decorativi.

Ma non preoccuparti, se il bianco sembra molto insipido, ci sono molti più colori per dipingere le pareti e combinare con un divano grigio che vedremo in questo momento.

Nota: più scuro è il grigio e più chiaro è il colore del muro, maggiore sarà il contrasto tra le due tonalità e più si distingueranno.

Toni neutri sulle pareti combinati con divano grigio

Jotun Fotografia

Toni della terra. Un altro colore con cui possiamo dipingere le pareti del nostro soggiorno per abbinare il divano grigio è un tono di terra molto morbido, poiché, oltre a combinarsi con il divano, accompagnano anche il resto della decorazione, come questo bellissimo colore chiamato Soft Touch di Jotun.

A proposito, anche se in seguito vedremo foto e idee per combinare cuscini su un divano grigio, non sarebbe male guardare queste foto che stiamo vedendo, oltre ai colori delle pareti, in modo da poter prendere idee.

Passiamo ad un altro colore.

Colore miele speziato sulle pareti combinato con divano grigio

Bruguer Fotografia

Se il tono della terra molto morbido sembra ancora troppo sciolto, i toni medi della terra, come vediamo sopra queste linee, funzionano molto bene anche con un divano grigio, oltre a combinarsi perfettamente con altri colori come il legno, un materiale di cui c’è sempre molto in una casa. Questo che vediamo nell’immagine è il nuovo colore di Bruguer per il 2019, Spicy Honey.

Trovi ancora quei toni della terra molto morbidi? Ok, alziamo un po ‘di più il tono, che vale anche la pena e si combina molto bene con il grigio.

I toni della terra, siano essi bassi, medi o alti, sono una buona opzione per dipingere le pareti di un soggiorno con un divano grigio, poiché aggiungono il calore che manca al grigio o al bianco.

Vediamo più colori.

Colore beige e rosso sulle pareti combinato con divano grigio

Foto ShutterStock

Beige. Bene, oltre al beige, possiamo anche osservare come combina il rosso con il grigio marengo del divano.

Naturalmente, il rosso è un tono con cui dobbiamo già essere più attenti e attenti quando lo combiniamo non con il divano, ma con il resto degli elementi che compongono la decorazione del soggiorno.

Colore blu sul muro combinato con divano grigio

@Milou_nieuwenhuis fotografia

Mezzitoni blu. Non solo i colori blu tenui corrispondono al grigio del divano, ma anche i toni medio-alti lo fanno correttamente. In modo elegante, creando uno spazio più “adulto”.

Colore blu scuro sulla parete combinato con divano grigio

Nest Twentyeight Foto

Blu scuro. Per finire con il blu, qui possiamo vedere come un blu scuro, molto giovane e moderno, si combina perfettamente con il grigio bluastro del divano.

Colore grigio a parete abbinato a divano grigio

@lavienrose fotografica

Grigio. Come puoi immaginare, le sfumature di grigio sulle pareti o su qualsiasi altra superficie si combinano perfettamente anche con un divano grigio.

Pertanto, come vedremo in questo momento, se hai un divano grigio e vuoi dipingere le pareti, anche nei toni del grigio, sei al sicuro. Che siano toni morbidi, medi o alti.

Colore nero sul muro combinato con divano grigio

@huizedop fotografica

Nero. Naturalmente con il nero ho dovuto anche combinare il grigio, e possiamo dipingere le pareti del nostro soggiorno di nero per combinarle con il divano grigio ogni volta che vogliamo, o, meglio, ogni volta che l’illuminazione, lo spazio e il resto degli elementi ci permettono di aggiungere nero alle pareti.

Suggerimento: sia i toni del grigio che quelli del nero, sebbene si combinino molto bene con tutti i divani grigi, insieme creano uno spazio freddo, poiché tutti mancano di sfumature. Ecco perché è consigliabile aggiungere in questi casi materiali caldi come il legno o qualche altro colore anche caldo, come i toni della terra, per esempio.

Colore rosso sul muro combinato con divano grigio

Rosso. Il rosso è uno dei colori che meglio si combinano con il grigio, e abbiamo già potuto vederlo in questo articolo dove abbiamo visto i colori che si combinano con il grigio.

Come al solito, anche se possiamo dipingere le pareti di rosso senza paura di combinarci con il divano grigio, dobbiamo stare più attenti con il resto degli elementi del soggiorno, poiché il rosso è un colore molto espressivo e deve essere ben combinato.

Vedi: I colori che meglio si abbinano al rosso

Colore terracotta sulle pareti con divano grigio

Vtwonen Fotografia

Rosso rustico o terracotta. Il colore terracotta o rosso rustico è un rosso molto bello, più caldo di altre tonalità di rosso, e ampiamente utilizzato all’interno, e che si combina anche con il divano grigio, perfettamente, come possiamo vedere nel soggiorno rustico sopra queste linee.

Corallo e colore grigio

Corallo. Il colore corallo, nominato colore dell’anno 2019 da Pantone, è un altro colore con cui puoi dipingere le pareti se hai un divano grigio, senza alcun timore, poiché si combinano perfettamente.

Un muro verde combinato con un divano grigio

Verde. Il verde è un colore fresco e attraente che illumina qualsiasi spazio e gli dà vita. Qualcosa che va molto bene quando c’è un divano grigio nel soggiorno, dal momento che il grigio è un colore di solito piuttosto noioso.

Sebbene abbiamo visto molti colori con cui dipingere le pareti per combinarli con un divano grigio, come ho detto all’inizio, tutti i colori si combinano con questo colore, anche se non sono apparsi nell’articolo.

Bene, ora che abbiamo visto i colori delle pareti, passiamo ai tessuti, nello specifico, ai cuscini.

Come combinare i cuscini su un divano grigio

Essendo grigio il divano, si potrebbe dire lo stesso che con i colori del muro, e in effetti, lo dico: qualsiasi colore o stampa di cuscini starà bene con il divano.

Per ottenere i cuscini giusti, ciò che devi prendere in considerazione, non è solo il colore del divano, che in questo caso essendo grigio ci consente di aggiungere qualsiasi cuscino, ma con il resto della decorazione.

Quindi, vediamo alcuni esempi accurati, in cui i cuscini sul divano grigio e il resto del soggiorno sono stati combinati, in modo da poter vedere alcune delle molte opzioni che hai.

Un divano grigio che combina cuscini nei toni del grigio e del giallo

Divano e cuscini e mobili by KenayHome

Se aggiungi alcuni toni gialli, come la senape, la combinazione sarà vincente. Il colore grigio e giallo, in tutte le sue sfumature, vanno molto d’accordo.

Un divano grigio che combina cuscini nei toni neutri e blu

Divano e cuscini e mobili by KenayHome

Se la tua decorazione è in toni neutri, colori sereni, come il soggiorno che vediamo sopra, e non vuoi creare un grande contrasto con i cuscini, allora una combinazione di bianchi e toni neutri e alcuni accenti di colore, ma sottili, può funzionare molto bene.

Un divano grigio che combina cuscini bianchi e grigi

Divano e cuscini e mobili by KenayHome

Semplice ed efficace: aggiungi due cuscini bianchi sul divano grigio. È un modo per colpire sicuro con la scelta dei cuscini. Naturalmente, devi piacerti, non solo perché ha successo, lo applicherai.

Ma non solo il colore dei cuscini è importante, tutt’altro, anche se è su un divano grigio; dobbiamo tenere conto di altri fattori, come le dimensioni o il modo in cui li posizioniamo, e per questo, nel blog Due Home, hanno un articolo che lo spiega molto bene.

Un divano grigio che combina cuscini nei toni del grigiastro

Divano e cuscini e mobili by KenayHome

Una combinazione di diversi cuscini nei toni del grigio bluastro o nei toni neutri si sposa perfettamente con un divano grigio.

Un divano grigio con cuscini bianchi e grigi

Divano e cuscini e mobili by KenayHome

Cuscini di stampe a scacchi chiari e toni di grigio che non risaltano ma vestono molto bene il divano, perfetti per gli spazi in stile nordico.

Ma se ti piacciono i cuscini e vuoi “avvolgerli”, un modo per farlo bene di sicuro è scegliere toni neutri o colori che già esistono nella tavolozza cromatica del tuo salotto, come in questo caso il nero.;

Un saló grigio con cuscini in toni neutri

Divano e cuscini e mobili by KenayHome

Se vuoi calore, scommetti sui toni morbidi della terra. Sono quasi neutri, si abbinano a tutto il resto e creano un’atmosfera calda e accogliente.

Divano grigio con cuscini turchesi

Ora, se al contrario, vuoi creare contrasto, o solo dai cuscini o da qualche altro elemento, allora con il colore di questi puoi creare quel contrasto e migliorare quello degli altri accessori, creando una tavolozza di colori per decorare il soggiorno molto interessante.

Vedi: 40 combinazioni di colori per dipingere e decorare il soggiorno

Fortunatamente, ci sono infinite combinazioni, tante quante sono i cuscini diversi e i modi per combinarli su un divano grigio. Spero che queste idee e consigli ti abbiano aiutato e, come dico sempre, se no e hai qualche domanda, lascia un commento a cui sarò felice di rispondere.