Colori che si combinano con l’ocra sulle pareti e sulla decorazione

L’ocra, un tono caramello giallastro, simile al colore senape ma più brunastro, è uno dei colori più utilizzati all’interno: è caldo, accogliente, veste le pareti con eleganza e, come vedremo di seguito, è permesso combinarsi molto bene, sia nelle pareti che nella decorazione.

Quindi, se hai intenzione di dipingere in ocra e vuoi vedere come combinarlo, resta con me che presento 10 colori che si combinano con l’ocra nelle pareti e nella decorazione, e lo fanno molto bene.

Avviato.

Bianco e ocra

Ocra combinata con il bianco sulle pareti e la decorazione

Design e fotografia Van Het Kastje Naar de Muur

Il bianco sarà sempre in queste liste di “colori che corrispondono con”, in quanto è un colore neutro e si abbina sempre bene con il resto.

In questo caso, nel caso dell’ocra, il bianco fa risaltare ancora di più l’ocra.

Nero e ocra

Ocra combinato con il nero sulle pareti e la decorazione

L’intero set di Leroy Merlin

Un altro dei colori che si combina sempre con tutti, è il nero, un altro dei neutri, quindi doveva anche essere in questa lista di colori che si combinano con l’ocra.

A differenza del bianco, la tavolozza creata dall’ocra e dal nero è più matura, più drammatica e più serena. Sono due colori con molta presenza che stanno benissimo insieme.

Seguire.

Grigio e ocra

Ocra combinata con il grigio sulle pareti e la decorazione

Gray è l’ultimo dei neutrali che vedremo in questa lista, ma doveva anche esserlo. È il colore neutro per eccellenza con cui possiamo sempre abbinare qualsiasi altro colore, in questo caso l’ocra, che otterremo sempre nel modo giusto.

Vediamo altri colori che si combinano con l’ocra lasciando già da parte i neutri.

Rosa e ocra

Ocra combinata con il rosa sulle pareti e la decorazione

I due sono caldi, ma sono opposti. Il rosa nasce dal rosso e l’ocra dal giallo, quindi sono due colori complementari e, come abbiamo visto in questo articolo dove ho spiegato il cerchio cromatico, quelli complementari si combinano sempre. Pertanto, l’ocra e il rosa possono essere combinati senza problemi, se ti piace questa combinazione, ovviamente.

Azzurro e ocra

Ocra combinata con il blu sulle pareti e la decorazione

Uno caldo e l’altro freddo, ecco perché si completano a vicenda così bene, perché il blu dà all’ocra ciò che non ha, e l’ocra lo fa con il blu.

Blu navy e ocra

Ocra combinata con blu navy su pareti e decorazioni

È ancora blu e ancora freddo, ma il blu navy ha molta più presenza ed eleganza dell’azzurro, quindi gli interni dipinti e decorati con esso hanno una maggiore personalità. Combinato con l’ocra, aggiungiamo un tocco caldo e accogliente che manca al blu navy e viene creata una tavolozza cromatica equilibrata.

Verde e ocra

Ocra combinata con il verde sulle pareti e la decorazione

Fotografia Peter Alfred Hess

Come con il blu, succede con il verde, che è un tono freddo e si integra così bene con l’ocra perché ognuno dà all’altro ciò che non ha.

Marrone e ocra

Ocra combinato con marrone sulle pareti e decorazione

Fotografia Kyle Murphy

L’ocra è un marrone con molta pigmentazione gialla, quindi è normale che se combinato con il marrone sulle pareti o sulla decorazione, come vediamo nel soggiorno sopra queste linee ocra e marrone, sembra buono.

Diamo un’occhiata a un altro colore.

Beige e ocra

Ocra combinato con beige sulle pareti e decorazioni

Si potrebbe dire che ocra e beige siano dello stesso colore, ma uno con molta meno saturazione dell’altro. Il beige è più leggero, più sereno e più luminoso, e l’ocra è più potente e porta un livello di saturazione più elevato, ma si combinano molto bene.

Terra e toni ocra

Ocra combinata con i toni della terra sulle pareti e la decorazione

Fotografia e colori di Dulux

Come puoi immaginare, tutti i toni della terra, sia morbidi come quello che vediamo sopra queste linee o più scuri, come i marroni che abbiamo visto prima, si combinano con l’ocra, creando una tavolozza estremamente accogliente.

Rossi e ocra

Ocra combinata con il rosso sulle pareti e sulla decorazione

L’intero set di Maisons du Monde

Dico rosso nella dichiarazione perché l’ocra si combina bene con tutti i toni rossastri. Cioè, dal rosso standard al terracotta o al colore delle piastrelle, passando attraverso altri toni più morbidi o più potenti come il bordeaux. È una combinazione con grande forza, quindi se lo applichi, ti consiglio di aggiungere uno dei due colori a piccole dosi.

Legno e ocra

Ocra combinata con legno sulle pareti e decorazione

L’intero set di Enter My Attic

Mi piace anche finire queste liste aggiungendo al legno, purché si combini bene con il colore della lista, dal momento che c’è molto legno in una casa ed è anche importante sapere se questo colore si combina bene con esso o meno, e in questo caso lo fa.

Ci sono altri colori che si combinano con l’ocra nella decorazione, ma questi che abbiamo visto sono alcuni dei più popolari e usati. Naturalmente, se ne hai in mente un altro che non fa questa lista, lascia un commento a cui sarò felice di rispondere.

Ora puoi anche vedere i colori che meglio si abbinano alla senape, che assomiglia molto all’ocra, o se hai intenzione di dipingere il soggiorno, queste 40 combinazioni di colori per il soggiorno o queste 40 combinazioni di colori per la camera da letto.