15 idee per realizzare scaffali originali ed economici

Sicuramente tutti voi conoscete il detto o il detto così popolare: “Nella casa del fabbro coltello a bastone”. Bene, mi è venuto in mente questo fine settimana mentre lavoravo alla mia scrivania e avevo bisogno di depositare alcune cartelle, e mi sono reso conto che non avevo scaffali su cui lasciarli.

Mi sono subito venute in mente diverse idee per realizzare uno scaffale personalizzato che si adattasse perfettamente al buco di cui ho bisogno, e mi sono reso conto di quanto sia facile ed economico realizzare uno scaffale pratico con materiali facili da trovare.

Questo dilemma mi ha portato al contenuto dell’articolo di oggi, quindi, oggi ho voluto portare 15 foto e idee per realizzare scaffali personalizzati ed economici. Con materiali che possiamo trovare facilmente e in molti casi riciclati. Vediamoli.

Una mensola fatta con una scala

Fotografia e progetto di Shanty2Chic

Una scala a pioli con tavole poste sui gradini, funge da ripiano e decora la stanza con personalità e originalità. Se ti è piaciuta questa idea, puoi vedere come farlo con i piani e tutto qui.

Una mensola realizzata con pallet di legno

Certo, non potevamo dimenticare i pallet di legno per fare uno scaffale. Con loro possiamo realizzare molti diversi tipi di scaffali.

Le scatole di legno impilate correttamente sul muro con la parte aperta rivolta verso la parte anteriore, fungono perfettamente da ripiano. E se sei un piccolo tuttofare, puoi anche aggiungere anche l’illuminazione, come hanno fatto in questo caso.

Un mobile mensola tv realizzato con blocchi di cemento

Blocchi e tavole di cemento possono essere utilizzati per costruire uno scaffale originale. La nostra immaginazione è il limite.

Una mensola fatta con una scala

Un’altra scala come libreria. In questa occasione è stato fissato alla parete parallela al pavimento.

Uno scaffale galleggiante a forma di libro

Visto in Regalador

Su alcuni supporti, per scaffali, puoi mettere al posto di scaffali, libri. E ci godremo alcuni scaffali originali di libri. In questo caso, lo scaffale può essere acquistato e, come puoi immaginare, si presenta sotto forma di un libro.

Un pianoforte a coda trasformato in una libreria

Quest’altro modo per ottenere uno scaffale non penso che possiamo farne molti, ma se puoi, ecco un’altra idea che parla da sola. Un pianoforte a coda trasformato in una libreria.

idee-per-fare-scaffali-8

Fotografia e progetto di Sunshine on the Inside

Grondaie fissate al muro, fungono anche da pratico ripiano, in questo caso, per libri per bambini.

Una mensola fatta con cassetti

Se abbiamo un vecchio cassetto che stiamo per buttare via, possiamo recuperare i suoi cassetti per fissarli al muro e goderci uno scaffale originale. Se ti è piaciuto puoi vedere queste idee per riutilizzare vecchi cassetti.

Uno scaffale realizzato con uno skateboard

Gli skateboard fungono anche da pratici ripiani.

Una mensola realizzata con un pallet di legno

Qui vediamo un altro modo per utilizzare un pallet di legno per ottenere una mensola a muro su cui riporre i libri.

Scaffalature edili

Se siamo un piccolo tuttofare, con alcuni mattoni, cemento e un buon rivestimento possiamo fare un grande scaffale. O anche con cartongesso.

Una mensola realizzata con un cubo di metallo

Un altro modo per avere una mensola a muro è quello di utilizzare un cubo di metallo, per creare una cornice dove mettere alcuni ripiani, o se il cubo ha un diametro ridotto, utilizzare il cubo stesso come una mensola.

Mensole realizzate con rami

I rami tagliati correttamente possono essere utilizzati per aggiungere scaffali e creare uno scaffale dei più naturali. Se ti è piaciuta questa idea, qui puoi vedere altre idee per decorare e usare rami e tronchi d’albero.

Scaffalature da parete realizzate con corde

Etsy Fotografia

Con corde e scaffali. Sebbene questo esempio che vediamo sia supportato dalla finestra, possiamo creare una tale mensola per metterla sul muro, se è lì che vogliamo.

E ora puoi vedere questi altri 22 scaffali chiusi per nascondere le tue cose, e quest’altro oggetto con idee per decorare scaffali.